Aggiornamento da una versione precedente
From LimeSurvey Manual
Prima di iniziare...
... leggi questo perché è molto importante: Esegui sempre il backup dei file e del database della tua installazione corrente!
Puoi farlo utilizzando uno strumento di amministrazione del database come phpMyAdmin e un file manager! Se non sai come fare, non dovresti procedere oltre e chiedere a qualcuno che lo sa.
Consiglio per l'utilizzo di ComfortUpdate
Il modo più semplice/sicuro per eseguire l'upgrade è utilizzare il nostro servizio ComfortUpdate.
Istruzioni per l'aggiornamento (da 2.x o più recente a qualsiasi versione successiva)
Segui queste istruzioni:
- Esegui il backup dei file e del database (l'abbiamo già detto?).
- Elimina tutti i vecchi file/ cartelle tranne:
- /application/config/security.php -Importante!! Questa è la chiave per tutti i dati crittografati in LimeSurvey (versione 4 e successive)
- /application/config/config.php;
- /upload directory
- Copia i nuovi file dal nuovo pacchetto LimeSurvey nella posizione esistente.
- Apri la pagina di amministrazione nel tuo browser (ad es. https://www.example.com/limesurvey/admin) e controlla se un database è necessario l'aggiornamento dello schema.
- Dopo l'aggiornamento: Svuota la cache del browser e cancella i cookie!
Istruzioni per versioni precedenti
Sfortunatamente, ci sono un paio di cose da considerare, quindi leggi attentamente le seguenti istruzioni.
Aggiornamento dalla versione 1.50 o successiva a qualsiasi versione successiva 2.xx
- Scarica l'ultima versione di LimeSurvey
- Esegui il backup file e database (l'abbiamo già detto?).
- Sostituisci tutti i file della directory di installazione
- Elimina tutti i vecchi file nella directory di installazione esistente
- Carica e decomprimi i nuovi file della nuova versione nella stessa directory di installazione
- Se la tua versione precedente è precedente alla 1.90, copia tutti i modelli personalizzati in /upload/templates: potrai anche è necessario rinominare ogni directory del modello il cui nome corrisponde a un modello esistente in /templates
- Copia la tua directory /upload nella vecchia posizione
- Ricontrolla i permessi impostati nelle directory (è richiesto l'accesso in scrittura a /tmp, /upload e alle relative sottodirectory) come descritto in installation wiki
- Apri http://<yourdomain> /<yourlimesurveydir> /admin nel tuo browser e segui le istruzioni (troverai i dati del database nel vecchio config.php). Il database esistente verrà rilevato automaticamente e, se necessario, aggiornato dopo la conferma.
- Controlla se si applicano controlli manuali speciali come elencato di seguito
- Ora, cancella la cache del browser e i cookie e sei buono per andare
- da qualsiasi versione precedente alla 2.xx: Ora i codici delle domande corretti sono obbligatori. Dopo aver aggiornato l'installazione, controllare la logica del sondaggio di tutti i sondaggi e correggere i codici ove necessario
- da una versione precedente alla v1.53: Quando si esegue l'aggiornamento da una versione precedente alla v1.53 all'ultima versione , controllare i diritti utente globali di ciascun utente. Nella v1.53 è stato introdotto un nuovo diritto superadmin che può concedere a un utente gli stessi privilegi dell'account amministratore principale creato durante l'installazione. Lo script di aggiornamento indovina a chi deve essere concessa questa autorizzazione nelle versioni precedenti. Poiché questo non è perfetto, dovrebbe essere controllato attentamente.
- da qualsiasi versione precedente alla v2.06: Dalla 2.05 alla 2.06, sono stati attivati alcuni permessi inutilizzati durante la modifica dei permessi globali per i 'sondaggi'. Ad esempio, se un utente disponeva solo dell'autorizzazione "crea" nella 2.05, anche le altre autorizzazioni situate a destra di "crea" verrebbero attivate con l'aggiornamento alla 2.06 (Visualizza/leggi, Aggiorna, Elimina, Importa, Esporta). Verifica se gli utenti amministratori hanno ottenuto altre autorizzazioni globali oltre a quelle "originali" dopo l'aggiornamento. Se sì, modificali di conseguenza.
Aggiornamento dalla versione 1.50 o successiva a qualsiasi versione successiva 1.xx
- Scarica la versione desiderata di LimeSurvey
- Fai il backup del tuo file e database (l'abbiamo già detto?).
- Sostituisci tutti i file della directory di installazione
- Elimina tutti i vecchi file nella directory di installazione esistente
- Carica e scompatta la nuova versione del codice nella stessa directory di installazione
- Modifica o sostituisci il file config.php:
- Se la tua versione precedente was < 1.70: modifica il nuovo config.php per riflettere le modifiche dal file di backup config.php. Non sovrascrivere semplicemente il nuovo config.php con quello vecchio!
- Se la tua versione precedente era >= 1.70: Sostituisci semplicemente il nuovo config. php con il tuo file di backup config.php (poiché il formato del file non è cambiato)
- Se la tua versione precedente era precedente alla 1.90: Copia tutti i modelli personalizzati in /upload/templates - dovrai anche rinominare ogni directory del modello il cui nome corrisponde a un modello esistente in /templates
- Copia la tua directory /upload nella vecchia posizione
- Ricontrolla il set di autorizzazioni nelle directory di LimeSurvey (è richiesto l'accesso in scrittura a /tmp, /upload e alle loro sottodirectory) come descritto nel installation wiki
- Termina il processo di installazione/aggiornamento
- Dopo aver aperto l'URL della tua amministrazione LimeSurvey, le tabelle del database verranno aggiornate dopo la conferma
- Rimuovi o rinomina la directory /admin/install come/if indicato dallo script di installazione
- Verificare se si applicano controlli manuali speciali (come elencato di seguito)
- 'Da una versione precedente alla v1.53: Quando si esegue l'aggiornamento da una versione precedente alla v1.53 all'ultima versione, controllare 'diritti utente globali di ciascun utente. Nella v1.53 è stato introdotto un nuovo diritto superadmin che può concedere a un utente gli stessi privilegi dell'account amministratore principale creato durante l'installazione. Lo script di aggiornamento indovina a chi deve essere concessa questa autorizzazione nelle versioni precedenti. Poiché questo non è perfetto, dovrebbe essere controllato attentamente.
Aggiornamento da una versione precedente alla v1.50 (da v1.0 a v1.44)
Poiché la struttura dei dati e molte altre cose sono state modificate, l'aggiornamento da qualsiasi versione precedente alla v1.50 NON è possibile. Se disponi di vecchi file della struttura del sondaggio con estensione *.sql, l'unico modo per inserirli in una versione più recente è installare version 1.50 , importa lì i file .sql, quindi aggiorna quella versione alla versione più recente di LimeSurvey. Controlla la pagina relativa a come trasferire un'installazione per maggiori dettagli.
Aggiornamento tramite CLI
È possibile aggiornare il database tramite la CLI PHP: php application/commands/console.php updatedb
. Ciò consente di configurare un sistema di aggiornamento automatico tramite riga di comando (ad esempio, in un crontab), sebbene non sia consigliato.
Aggiornamento del database non riuscito dopo l'aggiornamento manuale/ComfortUpdate
A volte, anche se hai fatto tutto correttamente, le cose non funzionano come dovrebbero durante l'aggiornamento del database. Ciò può accadere per vari motivi: Diverse versioni del database , formati di dati o contenuti inaspettati, configurazioni insolite o qualsiasi altra cosa che non si è presentata nei nostri test (sì, testiamo molto!)
Se riscontri un errore durante l'aggiornamento del database e la tua istanza di LimeSurvey finisce in uno stato inutilizzabile, vuoi tornare alla versione precedente. Questo presuppone che tu abbia ancora il backup del database e del file, dal backup normale o quello creato da Comfortupdate.
Si prega di eseguire i seguenti passaggi:
- Esegui il backup della directory e del database LimeSurvey esistenti (sì, lo chiameremo di nuovo il secondo backup)
- Ripristina i file nella directory esistente (semplicemente sovrascrivendoli va bene) dal (primo) backup originale.
- Elimina il vecchio database e ripristina il database dal (primo) backup originale.
Questo è tutto. Tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Nota sulla segnalazione di questo problema:
Se riscontri un problema come questo, segnalalo sempre nel nostro bug tracker su https://bugs.limesurvey.org
Un bug non segnalato è un bug non risolto. Per favore, non fare affidamento solo su altre persone che lo segnalano. Se vedi che il bug è già stato segnalato, puoi anche aiutare ad aumentare la priorità del bug contrassegnandolo come "Sì, questo bug mi riguarda" nel bug tracker.
FAQ
Posso aggiornare anche se ho sondaggi attivi?
Si, puoi. Le eccezioni possono essere menzionate nelle dettagliate istruzioni di cui sopra. Ti consigliamo vivamente di testare i tuoi sondaggi dopo l'aggiornamento per verificare se i tuoi modelli di design funzionano ancora bene.
Come convertire i file della struttura del sondaggio *.sql/*.csv nell'ultima versione di LimeSurvey?
Installa la versione 1.50, importa il file ed esporta la struttura del sondaggio nel nuovo formato .csv. Quindi installare l'ultima versione 2.xe importare il formato .csv ed esportarlo nel formato .lss corrente.
Survey theme incompatibility
With certain major version updates any custom survey themes will not be compatible, anymore:
- Update from LimeSurvey 2.6 or lower to LimeSurvey 2.50
- Update from LimeSurvey 5.x or lower to LimeSurvey 6.x
Error "Multiple primary key defined" when updating MySQL database
If you encounter this error, please check the setting sql_generate_invisible_primary_key in your MySQL server variables. This is most likely set to ON, but should be set to OFF. Then restore your database from the backup (as explained above) and try again.